21st Century Manager

Perchè i vostri collaboratori perdono tempo sui social networks?

User Camp a Bologna: alla ricerca dell’utente da salvare

leave a comment »

E’ un po’ a caldo forse…ma a volte occorre scrivere così, perchè le parole fredde non sono sempre le migliori.

Se anche Wikipedia descrive l’utente come:

colui che usufruisce di un bene o di un servizio senza possibilità di esercitare una scelta confrontando prezzi e qualità dell’offerta di altri fornitori.

risulta abbastanza chiaro che di lavoro da fare ce n’è tanto.

Questo user camp, nato da energie spontanee, che poi si sono addensate attorno a questo progetto in modo talmente naturale da far pensare, credo e spero lascerà una piccola traccia.
E sta nel network che si è creato attorno a questo concetto portarlo avanti. Dargli una dignità e una profondità.

Abbiamo cercato di capire cos’è un utente, di definirlo sotto diversi punti di vista.

Abbiamo cercato di redigere una carta dei diritti dell’utente.

Ci abbiamo provato.
Continueremo a provarci: alla ricerca di cosa dobbiamo esattamente salvare dell’utente e cosa dobbiamo combattere di preciso per salvarlo.

Ho sentito tanta voglia di fare, tante cose da dire e da scrivere.
Giravano già date per un User Camp #2.

In ogni caso giudicate voi.
Qui trovate tutte le presentazioni che hanno generato gli speech.

Però non troverete le emozioni e il calore dei partecipanti.
Quello che insomma rappresenta il risvolto umano al network di relazioni digitali che ogni giorno arricchisce le nostre esistenze.
Per questo dico e affermo che i barcamp, gli user camp…gli Xcamp servono eccome!

L’importante è che non finiscano in quelle stanze più o meno grandi in cui si svolgono.
Che ce li portiamo dentro, per quello che ci hanno lasciato.

E che invece di essere finiti alle 19.30 (come lo user camp di oggi) affogati in un improbabile Prosecco, inizino alle 19.31 in una più credibile vita.

Perchè quegli utenti lì, che stiamo provando a definire come fossero figure geometriche o a rendere prevedibili come fossero teoremi…siamo noi.

Written by gffornaciari

6 novembre 2009 a 9:48 pm

Pubblicato su Commenti, Eventi

Tagged with , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: