21st Century Manager

Perchè i vostri collaboratori perdono tempo sui social networks?

Il tempo è davvero il fattore?

with 4 comments

GSF-orologi-daliLeggo e sento di aziende che impediscono ai loro dipendenti l’accesso a Facebook e ai principali social networks. Salvaguardare il tempo lavorativo, limitare le distrazioni sul posto di lavoro: è questo il vero obiettivo? Possibile che ancora una volta il problema (se di problema si tratta) venga affrontato negandone l’esistenza?
E’ davvero Facebook il problema o è solo la faccia nuova di un’annosa questione?
Possibile che sia così difficile andare oltre la misura delle 8 o più ore per valutare la qualità del lavoro di qualcuno?

Non posso credere che ruoti tutto intorno al tempo.
Per come la vedo io distinguere il tempo del lavoro dal tempo libero potrebbe non essere più così facile in un epoca dominata dalle relazioni e dalle conversazioni, dalla confusione di ruoli che deriva dall’essere allo stesso tempo consumatori e produttori di qualcosa, siano esse informazioni o artefatti.

Il valore di un collaboratore dipende solo dal numero di ore passate in ufficio? O forse anche da altri fattori quali il sapere contagiare gli altri con la sua passione verso la conoscenza o dal suo sbattersi per partecipare ad ogni evento in cui fare networking e da versare tutto ciò in quel grande contenitore (fortunatamente) pieno di buchi che è l’azienda in cui lavora?

La foto l’ho presa da qui.

Written by gffornaciari

9 ottobre 2009 a 8:59 pm

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. il valore di un dipendente si misura dal fatturato

    piero

    22 ottobre 2009 at 3:09 pm

    • Beh Piero, il fatturato (o per meglio dire il risultato economico, perchè esistono anche aziende con grandi fatturati che perdono denaro come ben sai) è senz’altro uno dei fattori con i quali si misura la crescita reale di un’impresa, una specie di cartina al tornasole della bontà di tutti i progetti innovativi o meno e della qualità di coloro che ne fanno parte.
      Perchè l’impresa esiste per crescere (in modo responsabile, etico e legale…:)) e le mie digressioni riguardano solo il modo in cui secondo me si può oragnizzarla meglio ora e qui o tra qualche mese. E non voglio neanche tirare in ballo temi più o meno caldi come la responsabilità sociale ad esempio, tutti parametri che sicuramente vanno messi in campo quando si valuta in senso globale un’impresa.
      Per come la vedo io però dire che il valore di un dipendente si misura dal fatturato è una valutazione quantomeno incompleta.
      Certo se penso a coloro che svolgono attività commerciale mi viene facile associare ad essi un parametro di performance che abbia a che fare con il fatturato prodotto. Anche se non l’unico.
      Ma se penso a coloro che progettano, che fanno innovazione, che si occupano di soddisfazione del cliente, mi viene un po’ più difficile stabilire una connessione diretta.
      La loro qualità influenza di sicuro il fatturato dell’azienda, ma che valga anche il discorso inverso in modo così diretto non riesco a comprenderlo.
      Però magari tu puoi aiutarmi a capirlo.

      gffornaciari

      22 ottobre 2009 at 5:12 pm

  2. ma ke schifo di blog è questo?

    marta

    5 maggio 2010 at 4:32 pm

    • Marta, provo a risponderti…
      Questo è un blog che, come tutti i blog, esprime il libero pensiero di chi ci scrive sopra.
      Se non sei d’accordo puoi assumere diversi atteggiamenti riconducibili a due grandi categorie:
      1. esprimi il tuo parere ed eventualmente il tuo dissenso in modo strutturato ed equilibrato di modo da consentire una replica con le stesse caratteristiche
      2. non ci torni mai più
      In ogni caso grazie della visita.

      gffornaciari

      5 maggio 2010 at 4:57 pm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: