21st Century Manager

Perchè i vostri collaboratori perdono tempo sui social networks?

Il primo post

leave a comment »

Il primo post è sempre il più difficile.
Ma scrivere il mio e-book è stato facile. E’ venuto così, dopo dieci anni a seguire progetti e vedere il web evolvere, passare da qualcosa di tecnologico a qualcosa di culturale e sociale.
Ho lavorato a lungo sul marketing dei media digitali, erogando consulenza per le aziende che con la rete di conversazioni, con il mondo della consapevolezza social volevano confrontarsi per comunicare e relazionarsi. Ma poi ho capito che non si stava più parlando di marketing e strumenti, bensì di persone e di modo di intendere le relazioni. Di qualcosa che difficilmente poteva essere ricondotto agli schemi analitici di quella che chiamano era industriale. Qualcosa che c’era stato prima di quel periodo e che è tornato dopo. E credo per restarci: un mio caro ex-collega la chiama pre-comunicazione di massa.
E’ qualcosa che influenza profondamente le persone in ogni momento della loro giornata rendendo difficile distinguere i differenti ruoli che ognuno di noi storicamente riveste e che in qualche modo sono sempre stati distinti. Consumatore – colui che fa acquisti o fruisce di beni, servizi o contenuti – e Produttore – colui che crea beni, servizi o contenuti di cui qualcuno possa fruire – si confondono nella stessa persona.
Lavoro e tempo libero cessano di abitare da separati in casa la mente dello stesso individuo.
Il conflitto storico tende a sublimarsi perché le persone cercano di fare il lavoro che più si addice loro e le relazioni che possono tessere, la visibilità di cui possono godere facilita questa ricerca.
Di questo ho cercato di scrivere e di questo qui cercherò di conversare. Se vorrete.

Written by gffornaciari

1 ottobre 2009 a 6:51 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: